La resina è uno dei materiali che vengono maggiormente impiegati per poter rivestire le grandi superfici. Stiamo parlando di un prodotto sintetico composto da polimeri che vengono modificati, che la possono rendere rigida come la pietra
Grazie alle tantissime colorazioni ed ai costi decisamente contenuti, è sempre più utilizzata per le abitazioni, e specialmente per la posa di pavimenti. La resina è un rivestimento che è in grado di aderire molto bene su molte superfici, è sovrapponibile, vuol dire che si può posare direttamente, senza dover quindi smantellare la pavimentazione già esistente.
Un altro vantaggio è lo spessore minimo e resistente, che per un pavimento è sufficiente pari a 0.5 millimetri, il che vuol dire non avere proprio problemi di apertura e chiusura per porte e cancelli d’ingresso.
Per avere una buona pavimentazione è necessario potersi accertare dello stato della superficie sottostante; crepe, buchi e dislivelli se non vengono adeguatamente trattati, possono comprometterne il risultato.
Vediamo la resina liquida che funziona da collante, e poi la stendiamo sul massetto o sulle vecchie piastrelle, e cautamente provvediamo ad affiancare i pannelli di copertura.
Se i pannelli di copertura sono di ottima qualità la fase di incollaggio avviene in modo ideale poichè le superfici a contatto si possono fondere tra di loro.
Dopo aver eseguito la posa della pavimentazione è necessario attendere almeno 48 ore, per una corretta asciugatura.
In merito alla pulizia: la resina si può trattare come qualsiasi altra superficie e non richiede dei prodotti specifici, mentre la durata è decisamente influenzata dal tipo di utilizzo a cui viene sottoposta, pur essendo un materiale resistente, è soggetta all’usura del tempo come qualsiasi altro oggetto.
Se si vuole porre la resina direttamente su una superficie, senza la presenza di pannelli in linoleum o altri rivestimenti, è possibile anche scegliere il prodotto con il colore che più ci piace.
Nel momento della preparazione il prodotto va accuratamente lavorato in modo da poterlo rendere meno fluido, ed una volta che viene applicato, può essere anche rifinito a macchina o a mano tramite un frattazzo.