La resina è un materiale particolarmente viscoso, simile alla resina vegetale, in grado di potersi indurire a freddo o a caldo.
Stiamo parlando di una vasta classe di differenti polimeri, che è possibile conseguire con tanti metodi e materie prime.
La resina è un ottimo legante sintetico particolarmente usato per pavimenti, rivestimenti, miglioramenti delle strutture, costruzione di componenti di arredo ecc.
La resina è ecologica tanto che oggi sono moltissimi i produttori che pongono speciale attenzione in merito alle esigenze di sostenibilità ambientale dei propri processi/prodotti.
Sono in costante aumento i produttori che ripongono maggiore interesse per il controllo degli impatti ambientali delle proprie attività, studiando costantemente un miglioramento efficace e sostenibile.
La resina in ambito edilizio viene impiegata in molte preparazioni quali: verniciature, pavimenti, rivestimenti, impermeabilizzazioni, profili, tubi, cavi, ecc.
E’ ideale per tutte le tipologie di pavimenti grazie alle tante basi resinose che vengono prodotte, ognuna delle quali presenta differenti caratteristiche chimico/fisiche, così da poter realizzare pavimenti specifici per ogni esigenza.
A poterne beneficiare di più è il settore industriale, ma anche quello civile e commerciale, per non sottovalutare alcuni piccoli settori di nicchia come l’ospedaliero, il farmaceutico e l’alimentare
I pavimenti in resina costano e tutto dipende dal ciclo che si sceglie. Possono andare da pochissimi euro per una semplice impregnazione fino ad arrivare centinaia di Euro per soluzioni decorative artistiche vetrificate.
Nell’ambito industriale, date le ampie metrature e le richieste estetiche minori, i costi difficilmente possono superare i 50-60€/mq per soluzioni standard, mentre nel settore civile-commerciale la soglia si eleva di più ed un classico pavimento spatolato nuvolato in resina cementizia o un autolivellante monocromatico può venire a costare sui 100€.
Il prezzo finale può essere comunicato al committente solo e soltanto dall’applicatore, dopo un sopralluogo e la definizione del giusto ciclo.
Generalmente i pavimenti in resina si possono paragonare dal punto di vista economico al costo del gres porcellanato o ad un parquet di buona qualità.